Turismo post Covid-19: cosa cercano i turisti italiani

Turismo post Covid-19: cosa cercano i turisti italiani

Come cambierà il modo di viaggiare degli Italiani dopo l’emergenza Covid-19? A quali conseguenze andrà incontro il mercato turistico in Italia? Come rilanciare il turismo dopo il Coronavirus?
È ciò che si chiedevano tutti gli operatori turistici durante il periodo di lockdown, forse consapevoli che uno dei settori più colpiti dalla pandemia sarebbe stato proprio il mondo dei viaggi e delle vacanze.

È in questi mesi d’incertezza e preoccupazione che noi di Pro-Muovere abbiamo voluto provare a rispondere a queste domande. E abbiamo deciso di farlo a modo nostro: studiando la domanda turistica, perché convinti dell’importanza del raccogliere dati concreti per elaborare strategie efficaci; analizzando i numeri e riflettendo sulle informazioni raccolte; divulgando i risultati e mettendoli a disposizione di tutti gli interessati.
Gli obiettivi erano chiari: aiutare gli operatori turistici a riadattare i loro servizi alle nuove esigenze della domanda e di conseguenza garantire ai turisti una vacanza godibile e sicura; capire come si inserisce l’attrattività della destinazione Sardegna in questo scenario di cambiamento.
Da questi presupposti, a Marzo è nato il progetto di ricerca nazionale dal titolo “Gli italiani e le vacanze al tempo del COVID-19: un focus su destinazioni, strutture ricettive e mezzi di trasporto - quale appeal per la Sardegna?”

Il progetto di ricerca
Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e alla guida del coordinatore scientifico Giacomo Del Chiappa, professore dell’Università di Sassari, Pro-Muovere ha potuto portare avanti uno studio di ricerca nazionale con l’obiettivo di monitorare come cambiano i comportamenti dei viaggiatori italiani dopo l’emergenza sanitaria.
Lo abbiamo fatto attraverso la diffusione in tutta Italia di un questionario online nei mesi di Aprile e Maggio, che ci ha permesso di raccogliere dati preziosi per capire come cambieranno le vacanze degli italiani nel 2020 e nel 2021; quali saranno i criteri alla base della scelta della destinazione, dei mezzi di trasporto e della struttura ricettiva per le loro vacanze; quali mete saranno privilegiate per la stagione 2020 e 2021 e se la Sardegna sarà tra queste.
Sono stati 5556 gli italiani che hanno risposto alla nostra indagine. Risultato che è stato possibile intercettare grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari e dei nostri partner di progetto: Federalberghi Sardegna, Ascom Confcommercio Nuoro-Ogliastra, FAITA Federcamping Sardegna, Centro Professionale Europeo “Leonardo”, E.A.R.T.H. Academy, Fattorie Faggioli, Associazione Culturale G Elevato2 e Old Sardigna.

I risultati
Turismo di prossimità, pulizia e igienizzazione, attività outdoor: sono le parole chiave che caratterizzeranno le vacanze degli Italiani nel 2020 e nel 2021.

È quanto emerge dall’analisi dei dati raccolti, in cui si evidenzia come i viaggi “vicino a casa” saranno i favoriti: alla domanda con quale probabilità si viaggerà all’interno della propria regione il 67,8% degli intervistati risponde “molto probabilmente” contro il 22,5% di coloro che viaggeranno all’estero con la stessa probabilità.
Per quanto riguarda la scelta della destinazione, a fare la differenza saranno un buon livello di pulizia e di igienizzazione degli spazi pubblici (85,2%), il rispetto della distanza di sicurezza (77,5%) e la presenza di un buon sistema sanitario al quale accedere (79,7%).
Anche la possibilità di fare attività all’aperto risulta molto importante per gli intervistati. L’85,9% dichiara “molto importante” poter praticare attività ed esperienze all’aria aperta, mentre il 74,3% predilige attrazioni in contesti outdoor. Solo il 55,3% è attratto dalle attività indoor.
E la Sardegna? Gli italiani sceglieranno la nostra isola per le loro vacanze? Probabilmente. È la risposta del 29,3% del campione, il quale si dichiara interessato a trascorrere le proprie vacanze in Sardegna per la stagione 2020. Sale invece al 57,6% la percentuale degli italiani che dichiara che probabilmente farà un viaggio in Sardegna nel 2021.
Se vuoi conoscere tutti i risultati della ricerca, scarica il nostro report.

Il nostro webinar: presentazione dei dati e uno sguardo al futuro
“Turismo post COVID-19: come cambia il modo di viaggiare degli italiani e quale appeal per la Sardegna?”
Questo il titolo del webinar con cui, il 29 Luglio in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione Pro-Muovere, abbiamo presentato ufficialmente i dati della nostra ricerca. In compagnia di Giacomo del Chiappa (Professore dell’Università di Sassari e coordinatore scientifico del progetto), Paolo Manca (Presidente di Federalberghi Sardegna) e Fausto Faggioli (Presidente di E.A.R.T.H. Academy) abbiamo discusso sulle nuove necessità dei turisti, e sulla base di esse, si è potuto ragionare su cosa può fare una destinazione per rilanciare il turismo in questa stagione e soprattutto in quella del 2021.
Se ti sei perso la diretta, collegati sulla pagina Facebook Pro-Muovere o guarda il video qui sotto.